Templari ,Storia & Cronaca del Medioevo

I Templari in Spagna

   La ‘resa’dei Templari nel regno di Aragona. La loro sopravvivenza in Spagna.

In Francia, i Templari furono arrestati in blocco per un’ardita, organizzata e penosa azione del re Filippo il Bello, nell’ottobre 1307 e anche se parecchi probabilmente fuggirono,in tantissimi vennero rinchiusi in carcere,torturati per estorcere confessioni o arsi al rogo.Il Papa in carica,Clemente V,non si oppose a questa deplorevole azione di massa.Ma come andarono le cose nel regno d’Aragona,in Spagna? Scopriamo alcuni interessanti retroscena…

Frà Ramon de Saguardia si rivolse in due lettere ancora conservate al re Jaime II e a Bianca d’Angiò, chiedendo di riconsiderare l’ordine di detenzione e di liberare Ximen.

Riflessione:come si evince da questo resoconto,a quanto pare il re d’ Aragona,che si vuole far credere il primo ad ottenere la resa dei Templari,in realtà sta attuando una diplomazia encomiabile:usa mezzi,persone,atti per giungere ad una sorta di ‘compromesso’ o sta cercando di trovare una risoluzione indolore per  ambo le parti? I Templari gli erano cari, gli servivano come forza guerriera e non poteva dimenticare che erano stati determinanti nelle Crociate e nella Reconquista della Spagna,contro i Mori…Sta forse meditando come poter ufficialmente accontentare il papa,diretta Autorità dei templari,ma al contempo non disfare per nulla l’Ordine,non fare del male agli uomini che lo compongono.Ma come fare? Le accuse contro il Tempio sono gravi.La situazione è tutt’altro che semplice.Bisogna prendere tempo.

Riflessione:ma quei documenti finirono nelle mani del re?E qual’era il loro contenuto?

                                       

da : http://www.duepassinelmistero.com

I Templari in Spagnaultima modifica: 2008-11-26T18:13:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo